RIPArazione e sostituzione pneumatici

La sostituzione degli pneumatici diventa necessaria quando l’effetto dell’usura aumenta la profondità della scultura del battistrada oltre i limiti consentiti o quando si rileva una lacerazione o una deformazione. La Carrozzeria MI-DA, con sede a Casnate Con Bernate, in provincia di Como, provvede al controllo delle gomme e alla loro riparazione e fornisce una serie di servizi specializzati, come il soccorso stradale.

Controllo degli pneumatici

Le gomme delle auto vanno controllate periodicamente per verificare lo stato di usura del battistrada, il cui limite legale è 1,6 mm. Quando gli pneumatici hanno raggiunto questa altezza del battistrada vanno cambiati perché il loro utilizzo è illegale e la sicurezza del veicolo non viene più garantita, soprattutto sull’asfalto bagnato. Gli pneumatici, inoltre, sono soggetti ad invecchiamento per cause diverse, tra cui la cattiva manutenzione, lo stile di guida o l’eccessiva velocità. Il processo di normale logoramento non è prevedibile: è, dunque, buona norma farli ispezionare dal gommista dopo cinque anni dal montaggio.

Forature

I meccanici della Carrozzeria MI-DA riparano gli pneumatici anche in caso di foratura, consigliando la sostituzione solo se veramente indispensabile. I fori, per esempio, non sono riparabili quando riguardano i fianchi dello pneumatico o quando sono stati causati da sostanze corrosive. Il servizio proposto include anche il deposito in officina delle vecchie gomme del cliente.

Share by: